DOTT.SSA LETIZIA PATRICOLO

Informazioni

Condividi su: Facebook Twitter
Informazioni

Formazione, Ricerca e Pubblicazioni

La Dott.ssa si laurea in Psicologia Clinica nel 2010 presso L'Università degli Studi di Palermo, con 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: "L'Assessment della Psicopatia. Il Psychopathy Check-list Revised di Robert Hare (PCL-R). Un caso studio". Ha svolto attività di studio e di ricerca durante il tirocinio professionalizzante presso la cattedra di Psicopatologia dello Sviluppo di Palermo del Prof. Vincenzo Caretti, partecipando principalmente alle ricerche sulla "psicopatia criminale". Nello specifico, durante il suo percorso post laurea:

1.ha conseguito l'abilitazione all'utilizzo dello Psychopathy Check-list Revised (PCL-R), partecipando al corso tenuto dallo stesso autore del test, il Dott. Robert Hare (psichiatra e ricercatore sulla psicopatia criminale, del Dipartimento di Psicologia, University of British Columbia, Vancouver, Canada). Il workshop, si è tenuto a Roma ed organizzato dai Ra.C.I.S. (Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche) del Comando Generale, in collaborazione con la Darkstone Research Group di Robert Hare.

2. Ha collaborato con la cattedra di Psicopatologia dello Sviluppo del Prof. Caretti, come esperto PCL-R e AAI (Adult Attachment Interview), al Progetto S.O.Cr.A.Te.S. (Supporto Operativo Criminologico per l'Arma Territoriale ed i Reparti Speciali), somministrando reattivi e analizzando più di 20 profili di individui carcerati tra la Sicilia e il Lazio.

3. Ha partecipato, inoltre, all'Adattamento Italiano del Manuale "Hare Psychopathy Checklist - Revides" 2nd Edition (PCL - R), Giunti O.S. Autori: Vincenzo Caretti, Giorgio Stefano Manzi, Adriano Schimmenti e Laura Seragusa. Conseguita l'abilitazione alla professione, si è iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Sicilia, n°6824, Sez.A.

Nel 2011, ha frequentato il Corso di Perfezionamento Post Laurea per l'abilitazione al metodo di valutazione: "Adult Attachment Interview" (AAI), di M. Main ed E. Hesse, presso l'Università LUMSA di Roma, patrocinata dall'Università di Berkeley (California). E' esperta di molti altri reattivi come il: "Separation Axiety Test" (SAT), ideato da Micheline Klagsbrun e John Bowlby e numerosi altri self-report per la valutazione delle tipologie di attaccamento nell'infanzia, adolescenza, adulti e coppie.

Ad agosto 2015: ha presentato un Poster al 7th Convegno Internazionale sull'Attaccamento di New York. Autori: Alessandra Stringi, PhD, Letizia Patricolo, Psy M, Vincenzo Caretti, PhD. Titolo Poster e principali risultati di ricerca: "Attachment styles, traumas and risk factors in psychopathic personality".

Nel 2016, si è specializzata a Roma in Psicoterapia dell'Adolescenza e dell'età Giovanile ad indirizzo psicodinamico (SPAD) ed è in corso la seconda specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Di recente, ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento professionale, tra cui:

1.il 24/25/26/11/2017: training sul Disturbo Borderline di personalità e la Terapia Dialettico Comportamentale (DBT); tenuto dalla Dott.ssa Fiore; organizzato dall'Istituto IGB Scuola di Psicoterapia Cognitiva Comportamentale di Palermo e la Società Italiana Dialectical Behavior Therapy (SIDBT).

2.il 12/12/2017: workshop sulla Schema Therapy, tenuto dalla Dott.ssa Basile ed organizzato dall'Istituto IGB Scuola di Psicoterapia cognitiva Comportamentale di Palermo.

3. il 19/20/21/02/2019: training di primo livello EMDR, (Eye Movement Desensitization and Reprocessing: desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari); tenuto dalla Dott.ssa Conte; organizzato dall'Istituto IGB Scuola di Psicoterapia cognitiva Comportamentale di Palermo.

4. il 25/26/27/10/2019: training sui "Disturbi dell'Età Evolutiva", tenuto dal Dott. Buonanno e dalla Dott.ssa Mercuriu; organizzato dall'Istituto IGB Scuola di Psicoterapia cognitiva Comportamentale di Palermo.

5. il 29/30/11/2019: training sulla "Acceptance and Commitment Therapy", tenuto dalla Dott.ssa Claudia Perdighe; organizzato dall'Istituto IGB Scuola di Psicoterapia cognitiva Comportamentale di Palermo.

Nel 2019, ha pubblicato un articolo dal titolo "Sviluppi traumatici e personalità psicopatica: esemplificazione attraverso un caso singolo" sul fascicolo n° 2/2019 della Rassegna Italiana di Criminologia. Autori: Dott.ssa Alessandra Stringi, Dott.ssa Letizia Patricolo ed il Prof. Vincenzo Caretti.

Dal 2007, lavora per alcune Associazioni di Palermo (Associazione Estia, Associazione Spazio Futuro, Associazione iSuD) occupandosi di progettazione nel sociale per la realizzazione di progetti finanziati a livello nazionale ed europeo.

Dal 2012, è Presidente dell'Associazione Spazio Futuro, di Palermo. L'Associazione si avvale di diverse figure del settore sanitario medico, psicologico, pedagogico e didattico per diverse attività progettuali in ambito privato e scolastico (ad esempio, sportelli di ascolto solidali presso le scuole di Palermo, Focus Group tematici, Summer Camp psicopedagogici e Cineforum psico-orientati ed altre attività laboratoriali per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia).

E' autrice di un libro psico-pedagogico per l'infanzia, "Il viaggio di Bea ed Alex in Sicilia", edito nel 2013, da Caracol.

E' stata Psicologo Scolastico, dal 2012 al 2017, per L'Istituto privato Bilingue "Thomas More" di Palermo, occupandosi dello svolgimento di attività psicopedagogiche per l'infanzia e l'adolescenza: laboratori sull'affettività e l'alfabetizzazione emotiva. Dal 2014, esercita la professione presso studio privato.

Dal 2014, svolge docenze per workshop organizzati da Associazione Spazio Futuro sulla: "Progettazione nel Sociale: dall'ideazione alla stesura e gestione di un progetto nel sociale". Dal 2015, è Psicologo per l'Istituto Paritario Playshool di Palermo, in cui svolge periodicamente attività di seminari su vari argomenti scientifici e focus group con il personale docente sul "burn out e le dinamiche scolastiche" e sui "processi comunicativi scuola-famiglie: gestione delle chat e delle attività interne".

Dal 2016 è socia di Vivi Sano onlus ed ha partecipato come Psicologa in diversi progetti per la conduzione di Focus Group con gli adolescenti presso Scuole primarie e secondarie di Palermo; ultimo progetto in corso (2018-2019), "Stop phone!" contro la dipendenza da smartphone e social network (costruzione di buone pratiche di utilizzo).

Dal 2018, è Psicoterapeuta per il Centro Clinico IGB di Palermo.

Dal 2018, è iscritta all'albo dei Periti e dei Consulenti Tecnici d'Ufficio del Tribunale di Palermo, per cui svolge consulenze e perizie (sezione civile e penale) che le vengono assegnate. Svolge, inoltre, attività di Consulenza Tecnica di Parte (CTP) per alcuni studi legali di Palermo.

Dal 2018 è Docente e Psicoterapeuta Tutor per i Tirocini UNIPA dell' Istituto di Gabriele Buccola (IGB) Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, di Palermo, riconosciuta dal MIUR. Direttore Didattico della Scuola: Dr. Roberto Lorenzini. Direttore scientifico: Prof.ssa Amelia Gangemi, Ordinario di Psicologia Cognitiva UNIME.

Dal 2018 ad oggi, relatore, presso l'Università degli Studi di Messina - dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche e Pedagogiche, per i seminari sull' "Alfabetizzazione emotiva in Infanzia e in Adolescenza"; "Temi di Vita in Psicoterapia Cognitiva"; "La disregolazione emotiva di Rabbia, Tristezza e Ansia".​